Autonomia Musicale: Esterina plays home movies

Esterina

Venerdì 10 febbraio gli Esterina in concerto al Camelot 3.0 (via Santo Stefano 20, Prato) in una performance di sonorizzazione di Home Movies selezionati dagli archivi sul parco della Montagnola di Bologna: 44 minuti di pellicole private collegate al parco e alla quotidianità delle famiglie.

La Montagnola è uno dei parchi più famosi di Bologna e chiunque abbia vissuto, frequentato o viva nella città emiliana, ha per forza di cose almeno un ricordo legato a quel luogo. Ma gli altri?

Dopo aver rivisto il materiale con calma ci siamo detti che tutta quella operazione originata dalle testimonianze private di 50 anni di un parco di una città italiana, poteva essere evocativo, raggiungibile per chiunque altro. Quel passato e quelle bozze di memoria potevano intercettare anche chi lì non c’era mai stato.

Così, mettere insieme quel film di quasi un’ora girato da amatori di tutte le età e di molte epoche diverse, con la colonna sonora che abbiamo realizzato guardandolo, sarà come mettersi alla guida di una corriera dove ciascun passeggero doveva andare da un’altra parte, ma quel pullman riportando tutti nello stesso posto di prima avrà regalato dai suoi finestrini un mondo che ci appartiene anche se non l’abbiamo vissuto.

Questo è esterina plays home movies.”

 

 

Lascia un commento